
LAURA KELLENBERGER
LAURA KELLENBERGER

Sono nata e cresciuta fino all'età di 9 anni nella città di Basilea, in Svizzera.
Sono vissuta tra un ambiente svizzero (per parte di mio padre) e in quello italiano (essendo mia madre di origine sicula) da sempre.
Nel 1975 i miei decisero, proprio per la lingua italiana, di trasferirsi nel Canton Ticino dove tutt'ora sono domiciliata. Abito nella sua capitale: Bellinzona.
La mia vera occupazione professionale è assistente di cura presso un Istituto per persone anziane.
Anche se all'inizio della formazione scolastica incominciai nella lingua tedesca, rimasi affezionata all'italiano: lingua madre di mia mamma, di mia nonna e di tutte le persone che ho sempre incontrato durante le vacanze in Italia. I miei momenti più belli li ricordo in Italia.
Fin dalla mia nascita ascoltavo questo idioma. Le mie prime letture importanti furono in italiano. Così come i temi. Ma c'è anche un motivo molto più recondito: ero innamoratissima delle lettere della mia unica nonna (materna).
Nella sua semplicità come persona, senza una vera e propria istruzione, sapeva incantare attraverso il suo scritto. Un'eredità, la sua, che vorrei onorare nonostante a mia volta non abbia una vera e propria base in campo didattico - artistico.
Scrivere, per me, è una forma d'arte: trasmettere dei valori attraverso le riflessioni ed osservazioni è il mio mezzo di comunicazione che funge da ponte con il mondo esterno.