LA NOSTRA STORIA

Le fondatrici 

A Taviano, località in provincia di Lecce, prende forma il sogno di Silvana Bissoli, Laura Abatelillo Distratis e Maria Rosaria Angelè. Un progetto che trova spazio nelle tre stanze de:

La Casa di SilLa associazione culturale

Alla Casa Di SilLa, dove l'arte trova ospitalità, di Paolo Rausa

"C'è una casa bianca che mai più io scorderò, mi rimane dentro il cuore con la mia gioventù...", cantava Ornella Vanoni al Festival di Sanremo del 1968.

C'è voluto tutto l'amore di tre donne perché venisse concepito, realizzato e proposto questo spazio libero dove l'arte ha ritrovato la sua casa, come Dite, l'ultima dea ad abbandonare la terra.

Una veronese, Silvana Bissoli, dal 1975 residente a Imola (BO), che ha scelto il Salento quale patria di elezione quando ha scoperto che gli ulivi contorti e disseminati in questa terra hanno un'anima, che lei pazientemente indaga come una detective, una scopritrice. Li interroga e loro si lasciano sedurre dalla sua proposta, di immaginarli marchiati a fuoco con il pirografo sulle tele. Lì vivrà per i secoli dei secoli il loro spirito. Han trovato in lei la ninfa dei boschi, la sacerdotessa di Atena che ha assunto il ruolo di protettrice dell'albero sacro, simbolo della pace, scelto da Cristo insieme alla palma per rivendicare la continuità della storia nel paesaggio mediterraneo...

A Taviano, paese dei fiori e dei prodotti ortofrutticoli, nel basso Salento fra Gallipoli e Ugento, Silvana ha incontrato Laura Abatelillo Distratis che ha messo a disposizione l'arte della pittura materica e l'attaccamento al territorio, come luogo del cuore da amare e proteggere. Questa è la precondizione per la sua conservazione e la fruizione da parte di ospiti e viandanti che lo sappiano apprezzare per quello che è stato è per quello che è.

Accanto a loro la tesoriera Maria Rosaria Angelè, di Matino, il paese del vino, esperta di beni culturali che ha scommesso su questa creatura come strumento di affermazione delle sue convinzioni che concepiscono il territorio come stratificazione parlante di civiltà che si sono susseguite, lasciando ognuna una traccia evidente in un'opera d'arte, un gusto, una parola, un sedimento.

Insieme hanno aperto il 24 febbraio 2016 questa "casa" al centro del paese, accanto al Municipio, dove espongono, promuovono, insegnano, arte, libri, pièce teatrali e perlustrazioni nel territorio circostante.

https://www.lapiazzamagazine.com/2016/10/alla-casa-di-silla-dove-larte-trova-ospitalita/

Il 21 novembre 2017 la sede dell'associazione viene trasferita a Imola in via Carradori, 11.

L' Associazione si propone di diffondere l'arte e la cultura, così come il benessere della persona e la tutela degli animali e del territorio.

Tra le sue finalità:
- La creazione di eventi che aiutino a veicolare la cultura e l'arte a tutti i livelli;
- Lo sviluppo della creatività;
- La conoscenza, la tutela e la fruizione del territorio;
- Lo sviluppo della persona umana e delle sue potenzialità;
- La tutela dei nostri amici pelosi e salvaguardia della natura.

Le Passioni che accomunano tutti i soci si riassumono in:
* ARTE
* CRESCITA CULTURALE
* TUTELA AMBIENTALE

Vedi il testo dello statuto completo qui


© 2016 Worlds Collide. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia