VALERIA ERRANI
Galleria Opere di Valeria Errani
Biografia dell'artista
Valeria Errani nasce a Faenza lavora a Mordano e vive nelle colline di Riolo Terme.
Fotografa autodidatta ha iniziato per gioco, poi la fotografia è diventata la sua grande passione. Da circa vent'anni Valeria dedica alla fotografia tutto il suo tempo libero.
Ha partecipato a mostre collettive e personali a Faenza, Imola, Bologna, Ravenna e Parigi ottenendo premi e riconoscimenti.
"Il suo lavoro è il viaggio di una fotografa che si traduce non solo in scatti e sguardi che esplorano e ascoltano un silenzio intatto, ma anche in passione per la natura che, su passi felpati, celebra il suo talento!
I suoi viaggi la conducono in luoghi dove lo sguardo afferra l'istante per fissare la mobilità del reale ed esaltare quella assenza umana, spesso intuibilmente presente nelle architetture, che, quando raramente e inaspettatamente compare, non è mai protagonista. Valeria Errani nei vasti luoghi desolati e irreali incontra la propria solitudine, per trasformarsi, sorprendentemente, in pienezza, e le cui geometrie spaziali riconducono a un probabile realismo metafisico dechirichiano. Lo sguardo della fotografa restituisce allo spettatore una identità spirituale a spazi vuoti e colmi di ordine e rigore, dove cielo, mare e terra, esistenza e sogno si stringono in scatti colmi di una grande e commovente forza evocativa".
(Pompea Vergaro, critico d'arte)